Zenbook UX410UA e Zenbook UX410UQ di Asus, la rivoluzione degli ultrabook

Sul sito statunitense di Asus sono stati presentati due nuovi ultrabook di ultima generazione: Zenbook UX410UAZenbook UX410UQ. Asus ha rifatto il trucco ai due ultrabook, modificando le configurazioni e l’estetica sfruttando i nuovi processori Kaby Lake di Intel.

Per il momento non è ancora previsto l’arrivo in Italia, ma è probabile che tra poco i due gioiellini griffati Asus saranno disponibili anche per il Belpaese.

Caratteristiche tecniche e novità dei nuovi Zenbook UX410

Entrambi gli ultrabook hanno una base con uno spessore di 18,95 mm dal peso di 1,6 kg. La base è rivestita in metallo spazzolato, al cui interno è presente CPU fino al Core i7 (i7-7500U, i5-7200U e i3-7100U per la versione UA; Core i7 o Core i5 per quella UQ), con un massimo di 16 GB di memoria DDR4 a 2133 MHz e schermi da 14 pollici Full HD, con una cornice di appena 6 mm.

Asus sostanzialmente ha leggermente aumentato la dimensione dello schermo, rispetto ai precedenti ultrabook, rendendo più sottile la cornice ma senza appesantire troppo il dispositivo.

Asus ha lavorato molto soprattutto sull’estetica e sulla funzionalità dello schermo, che ha pannelli con una densità di pixel (276 PPI), una copertura colore equivalente al 100% della gamma sRGB e al 74% di quella AdobeRGB, e con angolo di visualizzazione fino a 178 gradi.

Le novità della grafica e della connessione

Nel modello Zenbook UX410UA viene utilizzata la grafica integrata, mentre nel modello Zenbook UX410UQ è presente la grafica dedicata. Nel modello UQ inoltre è installato il chip Nvidia GeForce 940MX, che migliora notevolmente l’esperienza di riproduzione di contenuti ad alta definizione.

Novità importanti anche per quanto riguarda la connessione Wi-Fi dual-band di ultima generazione, con Bluetooth 4.1, un connettore USB Type-C e l’uscita video HDMI. I due ultrabook montano Windows 10 Pro, e per lo storage sono disponibili dischi fissi fino a 1 TB affiancati da unità SSD fino a 512 GB.

Lascia un commento

*