Youtube da record: ogni giorno si guardano video pari a centomila anni

Youtube da record: ogni giorno si guardano video pari a centomila anni

Sommando il tempo che gli utenti passano quotidianamente a visualizzare video su Youtube, si raggiungerebbe una cifra “monstre”: un miliardo di ore, l’equivalente di centomila anni. Numeri stupefacenti che sono stati raggiunti nel 2016, come rivela la stessa piattaforma in una nota recentemente pubblicata.

Merito soprattutto della filosofia di Youtube, che oltre alla quantità ha puntato anche sulla qualità. Sulla piattaforma infatti sono disponibili video di ogni genere, dallo sport al tempo libero, da contenuti musicali a rappresentazioni teatrali, per non parlare dei tutorial e degli youtubers che stanno letteralmente spopolando sul web.

L’importanza della qualità dei video su Youtube

Come comunica nella nota il VP of Engineering Cristos Goodrow, in tutti questi anni di crescita esponenziale l’obiettivo di Youtube non è stato solo quello di aumentare il numero di visualizzazioni dei video, ma anche analizzare la qualità del tempo trascorso sulla piattaforma.

Solo in questo modo è stato possibile capire se i video piacevano o meno alla gente, così da poter fornire un servizio esaustivo, completo e davvero interessante per gli utenti. Youtube è diventato così una piazza virtuale dove far incontrare i creatori dei contenuti ed i fan, che possono anche interagire e scambiarsi commenti sulla piattaforma.

Youtube “dà i numeri”

Per festeggiare questo traguardo storico, che rappresenta un vero record nel suo genere, Youtube si è divertito a giocare con i numeri straordinari raccolti nell’ultimo anno. Ogni giorno quindi gli utenti visualizzano video per 100.000 anni, l’equivalente dell’età della pietra e del mammut.

Ebbene, spiegano i vertici di Youtube, questa cifra permetterebbe all’umanità di raggiungere l’altro capo della Via Lattea viaggiando alla velocità della luce. Numeri impressionanti che danno un’idea dei risultati da capogiro raggiunti dalla piattaforma di Big G.

Eppure come spesso capita le cose di maggior successo sono anche quelle più semplici: Youtube non ha fatto altro che creare un contenitore di video dove postare i contenuti relativi alla propria vacanza, ad una propria avventura oppure alle esibizioni del proprio animale domestico. Tutto sta nel pensare la cosa giusta, nel momento giusto, al posto giusto!

Lascia un commento

*