Xiaomi Mi Notebook sbarca in Italia ma ha la tastiera spagnola

Mi Notebook Air 13.3 Xiaomi

Il Mi Notebook Air 13.3 di Xiaomi, disponibile finora solo in Cina, è approdato in Italia, seppur con qualche limitazione. Il modello è stato messo in vendita presso il Mi Store del centro commerciale di Arese in provincia di Milano e di Metropoli a Novate Milanese. Il prezzo non è dei più economici poiché per portarsi a casa questo gioiellino bisogna spendere 1.099 euro.

Le caratteristiche tecniche di Mi Notebook Air 13.3

I laptop disponibili nei Mi Store presentano uno schermo FullHD da 13.3 pollici con processore Intel i5 di ottava generazione da 2.5 GHz TurboBoost fino a 3.4 GHz. Sono disponibili 8 GB di memoria RAM in DDR4 e 256 GB di tipo SSD PCle. Il dispositivo monta una scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce MX150 con 2 GB GDDR5, per un peso complessivo di 1,3 kg.

Il notebook deve ancora essere perfezionato poiché dopo 4 mesi di utilizzo mostra qualche carenza nella batteria che ne limita l’autonomia. Xiaomi ha annunciato che il device può garantire un’autonomia fino a 9 ore, ma alla prova pratica il tempo di durata riscontrato è pari a circa 4-5 ore. Il vantaggio principale risiede nella garanzia che dovrebbe essere italiana, quindi non bisogna attendere tempi biblici per l’eventuale riparazione del dispositivo.

Il problema della tastiera spagnola

Come detto precedentemente, uno dei principali limiti del Xiaomi Mi Notebook Air 13.3 è la tastiera spagnola. La casa cinese non poteva commercializzare in Italia i dispositivi con tastiera internazionale, quindi ha trovato questo escamotage scegliendo la tastiera spagnola.

I tasti raffigurano altre lettere, ma il problema si può aggirare applicando degli adesivi per sfruttare meglio il layout italiano con tutti i suoi accenti. Si tratta di una soluzione un po’ improvvisata che ha fatto storcere il naso a molti, anche perché il prezzo continua ad essere piuttosto alto. Gli utenti che desiderano acquistare questo modello però farebbero bene ad affrettarsi, poiché le scorte nei negozi sono limitate.

Lascia un commento

*