
Al WWDC17 in corso al McEnery Convention Center di San Jose, Apple ha presentato alcuni nuovi modelli di tablet, smartphone e computer. Si tratta di un evento “di transizione”, poiché l’attenzione è già rivolta completamente all’appuntamento di settembre, quando l’azienda di Cupertino dovrebbe presentare il nuovissimo iPhone 8. Tuttavia non mancano novità interessanti, come il tablet iPad Pro 10.5 pensato per i professionisti.
Le caratteristiche tecniche di iPad Pro 10.5
Il tablet iPad Pro 10.5 monta uno schermo luminoso con una risoluzione da 2224×1668 e 264 ppi che integra ProMotion, un sistema capace di sfruttare refresh video da 160 Hz. Altra novità interessante è la presenza di Apple Pencil, dotato di funzioni avanzate come la gestione dello zoom ed il controllo di riproduzione dei contenuti multimediali.
Il tablet è dotato di chipset A10X Fusion con una CPU a 6 core e una GPU da 12 core. Sono presenti due fotocamere, una posteriore da 12 megapixel e una frontale da 7 megapixel, le stesse dell’iPhone 7. Tramite appositi cavi e adattatori la porta Lightning supporta gli standard USB-C e USB 3, mentre il sistema operativo utilizzato è iOS 11.
Dotato di una ricarica piuttosto lunga e di diverse funzioni che rendono il tablet perfetto per la portabilità, il dispositivo è stato pensato soprattutto per i professionisti che devono utilizzarlo mentre sono in movimento. Al fianco dell’iPad Pro 10.5 è stato presentato anche l’iPad Pro da 12,9 pollici.
Prezzo e disponibilità dell’iPad Pro 10.5
Il prezzo dell’iPad Pro 10.5 per la versione da 64 GB con Wi-Fi è di 739 euro, mentre la versione da 64 GB Wi-Fi + Cellular costa 899 euro. Per entrambi i modelli i colori disponibili sono argento, grigio siderale, oro rosa ed oro. Il modello dell’iPad Pro da 12.9 da 64 GB Wi-Fi costa 909 euro, mentre il modello da 64 GB Wi-Fi + Cellular costa 1.069 euro. É già possibile ordinare il tablet, che al momento è stato commercializzato negli Stati Uniti.