Whatsapp per iOS: tre interessanti novità

Whatsapp per iOS: tre interessanti novità relative a foto, album e chat

Novità in arrivo su Whatsapp, l’app di messaggistica istantanea più diffusa in tutto il mondo. Dopo l’introduzione delle chiamate audio e video gratuite, l’applicazione continua a dotarsi di nuovi strumenti per offrire diverse funzioni agli utenti. Le nuove opzioni riguardano l’introduzione di nuovi filtri per foto, una nuova gestione degli album ed un sistema di chat molto più facile ed intuitivo. Per il momento le nuove funzioni sono disponibili solo per i dispositivi iOS, ma ben presto dovrebbero essere fruibili anche per i possessori di dispositivi Android.

I filtri per foto, video e gif

Le fotocamere stanno diventando una parte importante degli smartphone, ma in generale di tutti i dispositivi mobile, quindi non sorprende che Whatsapp si sia concentrata proprio su di esse. Arrivano nuovi filtri per le foto, che permettono di modificare alcuni parametri come il colore, il contrasto, la luminosità, ecc. Nello specifico i cinque filtri sono Pop, B&W, Film, Chrome e Cool, utilizzabili anche per video e gif già presenti sul dispositivo oppure appena scattati o registrati.

La nuova gestione degli album

Quando un contatto ci invia le foto di un viaggio o di una festa, facciamo fatica a gestirle poiché vengono gettate alla rinfusa nella memoria del dispositivo con le altre immagini. La nuova funzione invece organizza automaticamente un grande quantitativo di foto inviato da un contatto in un apposito album. Questo album, dotato di un layout a riquadri, può contenere anche video ed essere successivamente sfogliato a schermo pieno.

Chat più dinamiche con Reply Shortcut

L’ultima novità riguarda una gesture denominata Reply Shortcut, capace di velocizzare la risposta durante una chat. Basterà scorrere il messaggio verso destra, per poterlo poi visualizzare nella parte inferiore dello schermo sopra la tastiera virtuale. Un’opzione molto valida soprattutto per le chat di gruppo. Al momento è già possibile scaricare queste nuove funzioni in WhatsApp 2.17.30 per iOS, disponibile sullo store Apple.

Lascia un commento

*