Whatsapp, non solo chat: ecco come aggiungere una descrizione ai gruppi

Whatsapp, non solo chat: ecco come aggiungere una descrizione ai gruppi

I gruppi di Whatsapp, croce e delizia dei nostri giorni, fanno parte della nostra vita quotidiana volenti o nolenti.

C’è chi ogni mattina invia messaggi di buongiorno a tutti i gruppi a cui è iscritto, chi usa i gruppi solo per lavoro e chi invece è una vera e propria meteora. I gruppi di Whatsapp, indipendentemente dall’uso che ne fanno i vari utenti, stanno assumendo connotati sempre più “social”. È in arrivo una nuova funzione che consente di aggiungere una descrizione al gruppo, con un massimo di 500 caratteri. Non si può più parlare quindi di una semplice chat, ma di un servizio che si avvicina sempre di più ad un social network.

Descrizione dei gruppi di Whatsapp: come funziona?

La nuova funzione prevede un’apposita tab, dove inserire un messaggio di massimo 500 caratteri esplicativo delle finalità del gruppo. Ogni volta che sarà aggiunto un nuovo membro la descrizione risulterà visibile come messaggio, in modo che gli ultimi arrivati abbiano ben chiaro gli obiettivi della chat.

A dire il vero non sono state rilasciate molte informazioni su questa funzione, ma il messaggio dovrebbe essere modificabile da tutti i membri del gruppo, e non solo dal singolo amministratore. Tuttavia, anche a causa delle recenti modifiche sulla privacy di Whatsapp, è probabile che questa prerogativa venga limitata unicamente all’amministratore. Ogni chat potrebbe ospitare teoricamente fino a 256 membri, quindi forse sarebbe il caso di limitare la funzione a pochi “eletti”.

Disponibilità della nuova funzione

Attualmente sono state individuate la versione beta 2.18-54 per Android, e la versione 2.1828 per Windows Phone. Ben presto però dovrebbe arrivare anche una versione per i dispositivi iOS, in modo da estendere la funzione anche agli iPhone. Molto spesso ci troviamo catapultati in gruppi di cui sappiamo poco o nulla. Questa nuova funzionalità può essere molto utile soprattutto a livello lavorativo, per informare i membri dell’arrivo di un nuovo progetto o di nuove regole all’interno di una società.

Lascia un commento

*