Whatsapp, news in arrivo per i gruppi

Whatsapp, novità per i gruppi

Whatsapp continua a cambiare per offrire ai suoi utenti un servizio sempre più completo e performante. Le novità questa volta riguardano i gruppi, che potranno essere gestiti con nuove funzionalità. Le news sono disponibili con l’ultimo aggiornamento gratuito sia per iOS che per Android.

Le novità Whatsapp relative ai gruppi ed agli amministratori

Talvolta capita di ritrovarsi in gruppi con persone sconosciute, o nei quali non si desidera essere inseriti. Uscire dal gruppo non è sufficiente, poiché l’amministratore puntualmente aggiunge le persone che hanno abbandonato. Whatsapp pone fine a questo valzer snervante introducendo una nuova funzionalità, che impedisce all’amministratore di reinserire una persona già uscita. L’abbandono risulta di fatto definitivo.

Interessanti novità riguardano anche gli amministratori, che possono togliere la carica di amministratore ad un altro partecipante del gruppo. Gli amministratori che hanno creato il gruppo naturalmente non possono essere rimossi. Gli amministratori hanno anche un nuovo strumento di controllo, col quale scegliere quali persone possono modificare l’oggetto, la foto o la descrizione della chat.

Descrizione del gruppo e menzioni

Le nuove modifiche consentono di includere una descrizione della chat. In questo modo i nuovi arrivati possono leggere la didascalia del gruppo, per capire quali sono i suoi obiettivi e le sue finalità.

Altre volte capita di aprire chat con decine di messaggi non letti, e naturalmente risulta complicato capire se c’è stata una discussione rilevante. Per questo motivo è in arrivo una nuova funzionalità, chiamata Catch Up, che consente di visualizzare quei messaggi in cui è stato menzionato il proprio nome. Risulta così più facile individuare il focus della discussione-fiume, o semplicemente leggere i messaggi in cui si è chiamati in causa.

Per attivare questa funzionalità sarà presto disponibile il tasto @, collocato nell’angolo in basso a destra dello schermo. Infine c’è l’opzione “ricerca dei partecipanti”. Per trovare i contatti di un gruppo è sufficiente cercare i partecipanti direttamente dalla schermata Info gruppo.

Lascia un commento

*