Whatsapp festeggia un miliardo di utenti attivi al giorno

Whatsapp festeggia un miliardo di utenti attivi al giorno

È tempo di festeggiare in casa Whatsapp, l’app acquisita da Facebook, poiché da poco è stato raggiunto il numero “monstre” di un miliardo di utenti attivi al giorno. Si tratta di un risultato stupefacente, considerando che appena un anno fa l’app di messaggistica istantanea festeggiava un miliardo di utenti attivi al mese.

Le motivazioni del successo di Whatsapp

Perché Whatsapp ha avuto tanto successo ed è tanto apprezzato dagli utenti? Innanzitutto, l’app è totalmente gratuita, quindi se prima dovevamo scrivere sms striminziti e con abbreviazioni per inviare un singolo messaggio, ora non esiste più questa problematica. I messaggi sono totalmente gratuiti, e se ne possono mandare infiniti nel corso di una giornata sia nelle chat di gruppo che nelle chat private.

Altra importante implementazione che ha fatto salire notevolmente l’appeal di Whatsapp è rappresentata dal fatto di poter effettuare telefonate e videochiamate gratuitamente da ogni parte del mondo, con l’unica richiesta di poter contare su una connessione wi-fi.

Per restare sulla cresta dell’onda l’app di messaggistica istantanea ha continuato a studiare per trovare nuove soluzioni e venire incontro alle esigenze degli utenti. Così sono state sviluppate e migliorate le emoticon, per descrivere uno stato d’animo, con la possibilità di condividere foto, audio, video, link, e documenti.

Whatsapp ora pensa a come monetizzare

Facebook nella sua ultima trimestrale ha però evidenziato la necessità di monetizzare con le app di messaggistica istantanea, tra cui spicca appunto Whatsapp. Un po’ di tempo fa circolava la voce che l’app potesse diventare a pagamento, notizia che però non ha trovato fondamento. La monetizzazione però potrebbe essere avviata offrendo servizi di comunicazione a pagamento per le utenze aziendali.

Intanto Whatsapp fornisce i numeri completi della sua stratosferica crescita: si contano ogni mese 1,3 miliardi di utenti attivi, 55 miliardi di messaggi, 4,5 miliardi di foto e un miliardo di video inviati e condivisi ogni giorno.

Lascia un commento

*