Whatsapp a portata di mano anche in auto grazie ad Apple CarPlay

Whatsapp a portata di mano anche in auto grazie ad Apple CarPlay

Utilizzare Whatsapp mentre si guida, oltre ad essere una pratica illegale ed assolutamente pericolosa, è decisamente scomoda. In mezzo al traffico le persone spesso fanno le acrobazie con lo smartphone per ascoltare o per inviare un messaggio. Questa pericolosa pratica può finalmente essere cancellata, poiché Whatsapp sarà in grado di supportare Apple CarPlay. Per attivare questa funzionalità sarà sufficiente scaricare il nuovo aggiornamento software 2.18.2 dell’app su un iPhone, connesso al sistema di infotainment di Apple. Dopo questa operazione l’icona di Whatsapp comparirà in automatico sull’interfaccia utente di CarPlay.

Come funziona la nuova versione di Whatsapp in auto

Fino a poco tempo fa l’accesso a Whatsapp in auto era possibile unicamente sfruttando l’integrazione a Siri fornita dall’applicazione. Con questa nuova versione, che supporta Apple CarPlay, gli utenti possono ricevere messaggi push mentre stanno guidando.

In breve quando arriverà un messaggio su Whatsapp, non sarà necessario aprire l’applicazione e leggerlo. In questi casi infatti Siri per prima cosa avviserà l’utente dell’arrivo di un nuovo messaggio, ed all’occorrenza potrà anche leggerlo ad alta voce.

Inoltre l’utente alla guida potrà anche dettare il messaggio a Siri ed indicare il destinatario, con la possibilità eventualmente di cambiare in corsa il testo scritto. A seguito delle rigide regole imposte da Apple per le applicazioni in auto, Whatsapp su CarPlay funzionerà esattamente come qualsiasi altra app di messaggistica.

iMessage e Whatsapp: come essere connessi in auto in modo sicuro

Finora sui dispositivi Apple l’unico servizio che permetteva di ascoltare ed inviare messaggi al volante di un’auto era iMessage, al quale adesso si è affiancata anche Whatsapp, ormai in continua evoluzione. A dire il vero i due sistemi hanno un funzionamento piuttosto simile, ma Whatsapp non prevede la possibilità di sfogliare l’elenco delle chat disponibili dell’account. Per poter usufruire di questa funzione è sufficiente effettuare l’aggiornamento di Whatsapp per iPhone col supporto a CarPlay, tramite il download sull’App Store.

Lascia un commento

*