Un nuovo iPad “low cost” griffato Apple nel 2018?

Un nuovo iPad "low cost" griffato Apple nel 2018?

Nella primavera del 2017 Apple ha provato a lanciare sul mercato gli iPad da 9.7 pollici ad un prezzo “low cost”. L’iniziativa si è rivelata un vero successo, tant’è che l’azienda di Cupertino starebbe pensando di riproporla nuovamente per il prossimo anno, secondo quanto riferiscono alcuni sviluppatori per il piano di lancio 2018.

Il successo dell’iniziativa nel 2017

Nel 2017 Apple, per cercare di dare un nuovo slancio al mercato dei tablet, lanciò l’iPad da 9.7 pollici ad un prezzo molto competitivo: 329 dollari negli Stati Uniti, l’equivalente di circa 409 euro in Italia. Il modello di punta della “Mela Morsicata” in questo segmento di mercato è l’iPad Pro, che però per prezzi e per caratteristiche si avvicina molto di più ad un notebook che ad un tablet.

Da un punto di vista del design l’iPad del 2017 si ispira al precedente modello di iPad Air, assicurando prestazioni elevate grazie anche all’utilizzo di un processore della linea A9. A dire il vero Apple non ha mai rivelato i dati sulle vendite di questi modelli, ma tutti gli analisti concordano sul fatto che l’azienda di Cupertino ha fatto davvero centro con questa iniziativa, rivitalizzando l’intero mercato del tablet.

Apple ci riprova con il nuovo iPad 2018

Considerando gli ottimi risultati che ha dato questa iniziativa, Apple ha ritenuto opportuno riproporla anche nel 2018 con qualche modifica e delle migliorie. Il nuovo modello infatti, stando alle indiscrezioni, costerebbe ancora meno e cioè 259 dollari. Secondo le prime stime di mercato i potenziali acquirenti sarebbero addirittura 10 milioni.

Dal punto di vista del design non dovrebbero esserci particolari novità, con il recupero della scocca del precedente modello e l’introduzione delle penultime generazioni di processori Apple, che faranno probabilmente parte della linea A10 Fusion.

Il nuovo tablet “low cost” della Apple sarebbe l’alternativa ideale al più professionale iPad Pro, poiché garantisce prestazioni molto elevate ad un costo più accessibile per tutti.

Lascia un commento

*