Ultime novità Facebook: nuova gestione degli album fotografici e lancio di Hello

Ultime novità di Facebook: nuova gestione degli album fotografici e lancio di Hello

Facebook continua a rinnovarsi costantemente per diventare un social network completo a 360 gradi, per rispecchiare ogni singolo utente personalizzandone la pagina personale. Le ultime novità riguardano nuove funzioni relative alla gestione degli album fotografici e della comunicazione sul social network.

Una nuova gestione degli album fotografici

Le foto e soprattutto gli album su Facebook stanno diventando dei veri e propri diari di bordo della propria vita, quindi il team di Mark Zuckerberg sta sviluppando una nuova funzione per gestire le foto, le immagini e gli album del proprio profilo. In pratica questa nuova funzione permette ad ogni utente di organizzare e personalizzare il proprio album fotografico secondo le proprie preferenze.

Questa opzione è stata introdotta per limitare l’ascesa di Google Foto, che ultimamente sta offrendo servizi sempre più innovativi per i propri utenti come la memorizzazione di tutte le foto, la condivisione con gli amici e tante altre funzioni particolari che prevedono l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Facebook stava rischiando di perdere un’importante fetta di mercato, quindi ha già avviato la distribuzione delle nuove funzionalità fotografiche sui dispositivi Android, già disponibili in Italia. Per i dispositivi iOS bisognerà invece aspettare ancora un po’ di tempo.

Hello, una nuova forma di comunicazione sulla chat

L’altra novità riguarda Hello, una nuova funzione che permette agli utenti di comunicare ai propri contatti una predisposizione alla chat breve, come se fosse una sorta di poke, una funzionalità ancora attiva sul social network, ma mai decollata realmente.

Il test è stato avviato in Gran Bretagna, ed in pratica Hello è una sorta di notifica one-to-one, ma con un sistema decisamente più complesso. L’icona della mano che saluta non è presente nel classico menu a tendina degli altri strumenti a fianco di Messenger, ma si trova sulla sinistra dei bottoni in alto del profilo, prima della categoria “amico”.

L’obiettivo di questa nuova funzione è quello di rendere il concetto di saluto più immediato, con la speranza che possa ottenere lo stesso successo dei tag, dei commenti e di Messenger.

Lascia un commento

*