Twitter si rinnova: social network più facile e intuitivo a portata di tutti

Twitter si rinnova: social network più facile e intuitivo a portata di tutti

Da diverso tempo l’acquisizione di nuovi utenti da parte di Twitter procede al rilento, così come la crisi economica del social network continua a non trovare una soluzione. Per questo motivo nelle stanze dei bottoni di Twitter si è pensato di rinnovare il look del social network, rendendo l’interfaccia più facile ed intuitiva e la user experience più coinvolgente. Le novità riguardano Twitter.com, Twitter per iOS, Twitter per Android e Twitter per la versione Lite.

Un look più snello e intuitivo: le novità relative all’interfaccia ed ai link

L’interfaccia sarà molto più semplice in quanto il profilo, gli account aggiuntivi, le impostazioni e la privacy saranno raccolte in un unico spazio per facilitare la navigazione dell’utente. Come già avvenuto per Android nell’anno precedente, anche su iOS sarà introdotto un nuovo menu di navigazione laterale con meno schede nella parte inferiore dell’applicazione. Questo accorgimento servirà per migliorare la user experience dell’utente e velocizzare l’interazione sul social network.

Sono previste novità importanti anche per i link, in quanto i collegamenti ai siti web ed agli articoli saranno aperti in visualizzazione Safari nell’app Twitter, così da permettere all’utente di accedere agli account dei siti web già connessi. Sarà inoltre possibile inserire i titoli in grassetto, in modo da evidenziare gli aspetti più importanti di un post.

Foto rotonde e nuvolette per i tweet

Sull’esempio di Instagram le vecchie foto quadrate del profilo saranno sostituite da foto rotonde, più dinamiche, chiare ed accattivanti. Le vecchie icone di risposta dei tweet a forma di freccette venivano facilmente fraintese. Molti utenti, soprattutto quelli nuovi, interpretavano male queste icone ritenendole delle funzioni per tornare indietro o per cancellare.

Queste icone saranno sostituite da una nuvoletta, che indica più facilmente la possibilità di rilasciare un commento. I tweet si aggiorneranno in tempo reale, conteggiando le risposte, i retweet ed i cuoricini in modo da avere un quadro chiaro delle azioni relative ad una conversazione. Infine un nuovo contrasto di colore renderà il social network dell’uccellino blu più frizzante e brioso.

Lascia un commento

*