
I social network dovrebbero essere una “piazza” virtuale dove gli utenti si radunano per chattare, scambiarsi idee, pareri ed opinioni, oppure per organizzare raduni, eventi, concerti e feste private. Molti utenti però non la vedono così, ed utilizzano i social network come una sorta di giungla selvaggia del web dove tutto è possibile e non ci sono regole. Twitter invece ha deciso che è arrivato il momento di imporre delle regole ferree, ricorrendo a metodi drastici come la rimozione dello status di “account verificato” per quegli utenti che oltrepassano i confini e non rispettano le regole.
Rimozione degli “account verificati”: così parte la rivoluzione di Twitter
Già da un po’ di tempo Twitter stava pensando di adottare misure drastiche per rendere la piattaforma un luogo sano e piacevole, senza però intervenire mai realmente. Stavolta invece Twitter è sceso personalmente in campo, annunciando che saranno rimossi gli account verificati, laddove si dovesse rilevare una grave violazione delle regole.
L’annuncio arriva dall’account ufficiale del supporto di Twitter, finalizzato ad una gestione più settoriale ed attenta dell’intera piattaforma. In realtà Twitter precedentemente aveva rimosso lo status di “account verificato” di alcuni utenti, noti provocatori ed agitatori delle piazze virtuali. Stavolta però la decisione è stata ratificata con un comunicato, lanciando un messaggio preciso ad haters e troll.
L'”account verificato” non è un lasciapassare per l’impunità
Molti utenti, che hanno ottenuto lo status di “account verificato”, hanno ritenuto evidentemente che questa condizione rappresentasse una sorta di impunità per i comportamenti sul social, agendo senza limiti e senza regole.
Twitter, pur ammettendo che si è mosso con un certo ritardo, ha promesso che proverà a risolvere questa situazione da “far west” creatasi sul social. La scelta dello scorso luglio di estendere lo status di “account verificato” a tutti gli utenti è stato evidentemente un errore, essendoci ancora molta immaturità tra gli utenti nella gestione del proprio profilo social.
Le verifiche degli account al momento sono sospese, ed intanto Twitter ha comunicato che procederà ad una revisione degli account verificati per individuare e, se necessario, sospendere, quelli che violano le regole.