Su Snapchat arriva Snap Map per conoscere la posizione degli amici

Su Snapchat arriva Snap Map per conoscere la posizione degli amici

Molte volte ci sentiamo dire questa frase: “Ma davvero quel giorno eri da quelle parti? Anche io ero lì, a saperlo ci saremmo incontrati”. Bene, da oggi grazie al nuovo servizio di mappatura e di geolocalizzazione di Snapchat sarà possibile monitorare la posizione e gli spostamenti dei tuoi amici. La nuova funzione si chiama Snap Map, è disponibile per i dispositivi iOS e Android e permette di visualizzare sulla mappa la posizione degli amici che hanno condiviso sul social i loro snap nelle Storie pubbliche. Questa funzionalità si basa sulla tecnologia di social mapping messa a punto da Zenly, una startup acquisita ultimamente da Snap.

Come funziona Snap Map?

Per poter utilizzare Snap Map la prima cosa da fare è attivare il servizio di geolocalizzazione sul proprio smartphone, per poi condividere la propria posizione con tutti gli amici, con i soli amici selezionati oppure in modalità Ghost Mode per risultare invisibili.

Cliccando la Actionmoji degli amici sarà possibile visualizzare le loro Storie, e conoscere anche il posto dove si trovano. A questo punto basterà inviare un messaggio singolo o di gruppo per organizzare un incontro.

Gli snap delle Storie vengono mostrati sotto forma di “heatmap”: rosso significa un numero elevato, mentre blu è un numero piuttosto ridotto. In questo modo se hai voglia di fare due chiacchiere con pochi intimi, puoi contattare 2-3 amici vicino a te per prendere un caffè. Se invece hai voglia di recarti ad un concerto o in discoteca, puoi radunare tutti gli amici nelle vicinanze per organizzare una bella comitiva.

Snap Map privo di tracciamento: privacy al sicuro

Se Snap Map resterà inattivo per diverse ore allora l’Actionmoji scomparirà dalla mappa, ma soprattutto l’app non prevede alcun tracciamento per tutelare la privacy degli utenti.

Questa nuova funzionalità è stata lanciata prevalentemente per aumentare le interconnessioni e le interazioni tra amici, in modo da rendere Snapchat uno strumento sempre più interattivo. Per il momento non sono previste pubblicità sull’app, ma non sono da escludere in futuro inserzioni promozionali per aumentare il fatturato della società.

Lascia un commento

*