Quali sono le social app più utilizzate al mondo?

Quali sono le social app più utilizzate al mondo?

Sempre più persone navigano su Internet in mobilità, tramite tablet, smartphone, laptop, ecc. In particolare si stima che la popolazione mondiale passa oltre il 60% del tempo speso online proprio in mobilità. Grazie a questa nuova modalità di navigazione, le social app hanno iniziato a rivestire un ruolo fondamentale per essere sempre connessi. Come si sta evolvendo la diffusione delle social app nel mondo? Se l’è chiesto Vincenzo Cosenza, un analista molto attento sull’evoluzione dei social a livello globale. Ebbene ne è emerso un quadro completo sulla mappatura delle social app, con diverse conferme e qualche sorpresa.

Whatsapp meglio di Facebook

Whatsapp risulta essere la social app più utilizzata in tutto il mondo, anche più di Facebook. L’applicazione social di Facebook infatti svetta al primo posto in solo 4 Paesi: Francia, Svezia, Stati Uniti e Vietnam. Poco importa, considerando che Whatsapp rientra nello sconfinato impero costruito da Mark Zuckerberg. Va meglio Facebook Messenger, al primo posto in 17 nazioni.

Nei paesi orientali va per la maggiore Line, social app particolarmente diffusa in Thailandia, Taiwan e Giappone, che unisce svago e comunicazione. In Cina a farla da padrona è WeChat, un servizio di comunicazione molto duttile che consente anche di effettuare pagamenti online. Viber e Rakuten si sono imposte nella zona est-europea, mentre Kakao Talk va forte in Corea del Sud.

Instagram, Snapchat e Twitter

Instagram, pur non raggiungendo mai la prima posizione, è molto diffusa soprattutto nei mercati occidentali. Snapchat è invece riuscita ad espandersi, conquistando anche un pubblico diverso da quello degli adolescenti. Continua invece la caduta di Twitter, che può vantare solo un ottavo posto in Francia ed in America.

Da segnalare l’ottimo andamento di Amazon, Shazam e Spotify. Waze ha conquistato una buona fetta di mercato in Francia, mentre in Italia si sta diffondendo rapidamente Telegram. In questa mappa l’unica fonte giornalistica presente è l’app Bbc News, al decimo posto della chat britannica.

Lascia un commento

*