Perché è importante aggiornare il sistema operativo del PC?

Perché è importante aggiornare il sistema operativo del PC?

Aggiornare il sistema operativo del PC è importante per mettere il PC in sicurezza, ma anche per aumentare le prestazioni ed avere nuove funzionalità.

Capita spesso di accendere il PC e leggere una richiesta di aggiornamento come questa: “È disponibile una nuova versione del sistema operativo, premere ok per eseguire l’aggiornamento”.  Si tratta di un messaggio che riceviamo quando è disponibile l’aggiornamento del sistema operativo del computer. 

Quanto tempo richiede l’aggiornamento del computer?

L‘aggiornamento del PC può essere molto veloce, richiedere pochi minuti, quando riguarda i minor update, o addirittura qualche ora, come può accadere durante il passaggio da Windows 8 a Windows 10. Ecco perché spesso l’aggiornamento viene rimandato, proprio per non dover attendere troppo tempo, soprattutto quando si ha la necessità di utilizzare il PC senza poter aspettare. Ma rimandare l’aggiornamento penalizza il nostro modo di operare. E’ pertanto importante considerare il fatto che i benefici che ne ricaviamo, valgono sicuramente più del tempo d’attesa, perché per ogni update, la software house risolve falle e bug presenti nella versione precedente ed il PC diventa inespugnabile per malware e virus.

Cosa succede se si rimanda l’aggiornamento?

Non piace a nessuno aggiornare il PC, soprattutto quando si ha fretta di giocare online, o di accedere al proprio social network preferito. Di fatto, pensare all’aggiornamento del PC come ad una scocciatura è del tutto errato. L’aggiornamento del sistema operativo è molto importante, e lo dimostra il fatto che se le aziende avessero aggiornato l’OS, non avrebbero subito l’attacco hacker da parte di WannaCry e Petya, i due ransomware che hanno colpito oltre 300mila computer. Ma questo è solo uno dei tantissimi esempi di attacchi hacker che hanno destabilizzato il mondo. Effettuare  l’upgrade non è una punizione ma è certamente un modo per restare al passo con i tempi, per questo è altamente consigliato a tutti, sia alle aziende, ai professionisti, ma anche a tutti coloro che utilizzano il PC solo per giocare o per collegarsi a social. Nessuno è immune dagli attacchi!

Lascia un commento

*