Nuovo brevetto Apple: tastiera senza tasti per MacBook

tastiera senza tasti macbook

E’ notizia di oggi di un brevetto firmato Apple che potrebbe cambiare radicalmente gli scenari futuri legati ai notebook. Cupertino avrebbe infatti deciso di montare sui MacBook (probabilmente non quelli di prossima generazione) una tastiera…senza tasti.

Per essere più precisi si tratterebbe della tecnologia Force Touch che permetterebbe di eliminare completamente tutti i tasti “fisici” (e allo stesso tempo azzerare problemi di manutenzione dovuti a sporcizia e rotture pezzi): sotto una superficie liscia e piana sarebbero posizionati i simboli retroilluminati, la cui disposizione potrebbe poi essere cambiata dall’utente rendendo l’user experience totalmente personalizzabile.

Tale scelta avrebbe un impatto clamoroso anche sul design dei nuovi Macbook che, di colpo, diventerebbero i più sottili portatili mai prodotti. La tecnologia force touch, inoltre, riesce a misurare anche l’intensità del tocco ed operare così di conseguenza. Sembra un film di fantascienza, ma è il futuro targato Apple.