Mercato del tablet in crisi: solo iPad e Mediapad tengono botta

persona che usa tablet

I dati raccolti da Idc in quest’ultimo trimestre confermano una netta contrazione nella vendita di tablet, surclassati dai pc all-in-one e da smartphone sempre più evoluti e capaci di assolvere alle funzioni delle tavolette digitali. La vendita di tablet è diminuita del 13,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, passando da 38,2 a 33 milioni di unità. Solo due brand continuano a tenere botta facendo registrare ottimi numeri nelle vendite: Apple e Huawei.

iPad e Mediapad: i motivi del successo

Nell’ultimo trimestre Apple ha venduto ben 11,5 milioni di iPad a fronte degli 11,4 venduti lo scorso anno, mentre Huawei ha piazzato 3,4 milioni di Mediapad a fronte dei 3,1 milioni dell’anno scorso. Le due società continuano a mantenere numeri di vendita molto alti poiché hanno investito diverse risorse nell’implementazione dei tablet.

iPad può ormai essere considerato un vero e proprio computer portatile utilizzabile tranquillamente anche per un uso professionale, come dimostra la presenza del pennino e della tastiera disponibili come aggiunte opzionali sull’iPad Pro. Dal 2015 sono stati introdotti anche ulteriori aggiornamenti software che hanno reso il tablet molto più efficiente a livello di produttività e di prestazioni.

Huawei invece ha continuato a sviluppare Mediapad, un dispositivo che offre agli utenti contenuti già pronti. Disponibili in più modelli e configurazioni i Mediapad sono diventati i migliori tablet Android per prestazioni ed affidabilità.

Il “limbo” di Samsung

Samsung si trova in una posizione ibrida poiché, pur piazzandosi al secondo posto alle spalle di Apple, ha fatto registrare un calo significativo delle vendite da 6 a 5 milioni. Bisogna però considerare che il Galaxy Tab S3, modello di punta di Samsung, l’anno scorso è entrato in commercio nel secondo trimestre mentre quest’anno ancora non è stato presentato.

Recentemente la casa sudcoreana ha annunciato il lancio di un nuovo modello, il Galaxy Tab S4 con pennino incluso e tastiera opzionale, che potrebbe risollevare i numeri di Samsung per quanto riguarda le vendite.

Lascia un commento

*