Mercato dei tablet: il numero uno è l’iPad

Il mercato dei tablet: l'iPad in testa

Nonostante la crisi del mercato dei tablet, gli iPad di Apple continuano ad essere molto apprezzati dagli utenti. Nel 2017 gli iPad hanno subito una notevole impennata grazie soprattutto alla nuova versione da 10.5 pollici di iPad Pro. Apple si conferma al primo posto per la vendita di tablet, staccando di molto competitor pericolosi come Amazon e Samsung.

I dati di International Data Corporation (IDC) sanciscono la vittoria di Apple

Stando ai dati di International Data Corporation (IDC) la linea iPad è cresciuta del 3% nel trimestre natalizio, un periodo solitamente proficuo per i produttori di articoli tech. Nello specifico Apple ha venduto ben 43,8 milioni di iPad, contro i 24,9 di Samsung e i 16,7 di Amazon. In breve sommando la vendita dei dispositivi di Amazon e Samsung non si raggiunge la quota di vendite di Apple.

Se parliamo di crescita Apple ha fatto registrare un aumento del 3%. Male invece Samsung, dove la riduzione delle vendite si è assestata al 6,4%. Ottimi i numeri fatti registrare da Amazon, che ha conseguito un aumento delle vendite pari al 38%.

Quale futuro attende i tablet?

Analizzando un po’ il mercato dei tablet, nonostante la crisi bisogna segnalare il buon andamento dei dispositivi “detachable, cioè con la tastiera staccabile. Allo stesso modo però è opportuno sottolineare che questi modelli appartengono alla fascia alta, e quindi non accessibili a tutti gli utenti. Tuttavia, considerando il buon successo che stanno avendo questi particolari tablet, è prevista una produzione più ampia di dispositivi di fascia media per raggiungere una fetta di pubblico più ampia.

I tablet ad oggi risultano meno appetibili rispetto agli ibridi 2-in-1, più pratici, funzionali e produttivi. Nonostante tutto le principali aziende tecnologiche non intendono abbandonare questo segmento di mercato, che sta comunque dando timidi segnali di ripresa. A guida la riscossa dei tablet c’è proprio Apple, che ben presto potrebbe lanciare la nuova versione degli iPad Pro.

Lascia un commento

*