L’iPhone del futuro sarà curvo e touchless?

L'iPhone del futuro sarà curvo e touchless?

Secondo alcune rivelazioni fornite da Bloomberg, Apple starebbe pensando a delle novità abbastanza rivoluzionarie per i prossimi modelli di iPhone. Nello specifico si tratta di uno schermo curvo, e soprattutto di una tecnologia touchless. Dopo il passaggio dell’analogico al digitale, lo step del futuro potrebbe essere rappresentato proprio dal passaggio dal digitale al touchless. Per il momento non si può parlare di progetti veri e propri, quanto piuttosto di idee che stanno circolando nelle stanze dei bottoni della Mela Morsicata.

Schermo curvo e tastiera touchless: così saranno i prossimi iPhone?

La curvatura dello schermo OLED in realtà non si tratterebbe di una novità in assoluto. Samsung ha infatti adottato questa soluzione per i modelli di Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus. Il nuovo design dovrebbe presentare un incurvamento ai lati superiore ed inferiore del device.

La novità più succosa riguarderebbe invece la tecnologia touchless, di cui potrebbero essere dotati i prossimi schermi. In sostanza sarà possibile impartire comandi senza toccare fisicamente lo schermo con le dita, ma semplicemente sfiorandolo a distanza di pochi centimetri, o addirittura millimetri.

Il touchless tuttavia non dovrebbe eliminare la tecnologia 3D, che in teoria sarebbe l’opposto, ma anzi dovrebbe integrarsi perfettamente con essa. L’idea è particolarmente suggestiva poiché il sistema touch, pur essendo estremamente tecnologico, presenta delle limitazioni. Non è possibile infatti usarlo quando si indossano guanti, o quando le mani sono bagnate.

Una tecnologia del futuro prossimo?

Come detto al momento si tratta solo di idee ed ipotesi. Queste novità potrebbero vedere la luce tra 2 o addirittura 3 anni, inoltre non è sicuro che verranno realmente messe in pratica. Per il prossimo anno Apple ha in cantiere tre smartphone, che non dovrebbero usufruire di queste funzionalità. Si tratta di un modello da 5,8 pollici, un modello Plus da 6,5 pollici, ed un modello da 6,1 pollici con display LCD ed un prezzo ridotto.

Lascia un commento

*