Instagram, ecco come sapere se un amico è online

Smartphone con Instagram

Instagram continua a crescere bello e forte grazie soprattutto alle nuove funzionalità che rendono il social sempre più coinvolgente ed interattivo. Finora su Instagram però non era possibile vedere quando un amico era online, rendendo quindi complicata un’eventuale interazione. Per allinearsi con i principali social network Instagram ha annunciato l’arrivo di una nuova funzione, che permette di conoscere quando un amico o un contatto è presente online e quindi contrattabile. Gli utenti attivi sulla piattaforma avranno un pallino verde vicino alla loro immagine del profilo, una funzione che faciliterà le interazioni tra i contatti.

Come funziona lo stato di Instagram?

L’indicatore dello stato sarà attivo in alcune parti dell’app ed in modo particolare all’interno dei DM e nell’elenco degli amici quando si condivide un post. Come indicato da Instagram l’indicatore sarà visibile esclusivamente per i propri amici e per i contatti con cui si sono scambiati messaggi tramite i DM.

Naturalmente qualcuno potrebbe lamentarsi della violazione della privacy, ma il social ha pensato anche a questo. Gli utenti che vogliono navigare all’interno del sito senza essere disturbati o contattati possono tranquillamente disattivare questa funzione, quindi in questo caso non sarà presente alcun indicatore sulla presenza online. Per disattivare la visualizzazione del proprio stato è sufficiente andare nelle Impostazioni dell’applicazione e procedere alla rimozione della funzione.

Quando sarà disponibile la nuova funzionalità?

Questa nuova impostazione del social network dovrebbe essere disponibile già nell’ultimo aggiornamento dell’applicazione di Instagram per Android e per iOS. Si tratta di una funzionalità molto interessante e gradita dagli utenti, tra l’altro già presente in molte altre applicazioni social. Instagram ha introdotto questa nuova funzione relativa allo stato per favorire ulteriormente le interazioni tra i suoi utenti e soprattutto per incoraggiare le discussioni tramite i DM. Ultimamente le acque sono abbastanza agitate in tema di privacy, quindi Instagram ha fatto bene a dare la possibilità agli utenti di disattivare questa funzione.

Lascia un commento

*