Instagram, così cambia l’autoplay dei video

Instagram, così cambia l'autoplay dei video

Finora su Instagram i video si alternavano automaticamente mentre l’utente li scorreva all’interno del feed. I video però erano silenziosi, e per attivare l’audio era necessario cliccare sul filmato desiderato. Il social network dedicato alle foto ha deciso di modificare questa funzione, cambiando la gestione dell’autoplay dei video.

Come cambia l’autoplay dei video su Instagram

Nel momento in cui un utente farà clic su un video attivandone l’audio, anche i filmati successivi verranno riprodotti con il sonoro attivo. Per attivare questa nuova funzione sarà sufficiente premere il pulsantino dell’audio posto in basso a sinistra del filmato.

Ogni volta che l’applicazione verrà riaperta o chiusa le impostazioni saranno resettate da zero. L’obiettivo di Instagram è quello di permettere la visione dei filmati preferiti, senza dover ogni volta toccare il video per attivare l’audio.

Gli sviluppatori hanno optato per questa funzione in modo da creare una sorta di compromesso tra quelli che non vogliono essere disturbati, e quelli che invece preferiscono ascoltare subito l’audio di un video. Si può tranquillamente disattivare questa funzione silenziando nuovamente tutti i video.

Questa scelta di Instagram farà sicuramente felici le aziende, che potranno godere di una maggiore visibilità per tutti gli utenti del social network.

Funzione ancora in fase di roll-out

Il progetto è stato rivelato da TechCrunch, che è stato informato direttamente dagli sviluppatori di Instagram. Ora che la notizia è nota, gli utenti potranno iniziare a sperimentare questa nuova funzione. Tuttavia il progetto è ancora in fase di roll-out all’interno delle applicazioni degli utenti, e ci vorrà un po’ di tempo per concludere la fase di testing.

La modifica è già attiva sull’applicazione Instagram di diversi utenti, e chi non ce l’ha disponibile dovrebbe riceverla entro i prossimi giorni. La nuova funzionalità sarà distribuita sia per i dispositivi iOS che per i dispositivi Android.

Lascia un commento

*