Instagram, arrivano le Storie a ritmo di musica

Smartphone con Instagram Stories

L’unica cosa che mancava nelle Storie di Instagram è la musica, ebbene sta per arrivare anche quella. Lo ha comunicato direttamente il social network attraverso un comunicato, in cui spiega che gli utenti potranno inserire le loro canzoni preferite come colonne sonore delle loro Storie. Al momento la funzionalità è disponibile in Francia, Australia, Germania, Svezia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Regno Unito. Il roll-out sarà progressivo e verrà distribuito successivamente anche in altri Paesi.

La musica potrà essere inserita sia nelle foto sia nei video che caratterizzano le Storie, diventate ormai il mezzo di comunicazione principale per gli utenti che saranno liberi di personalizzare ulteriormente il loro messaggio. In base al proprio umore si potrà scegliere la canzone più indicata per esprimere il proprio stato d’animo.

Come funziona Music on Stories?

La nuova funzionalità si chiama Music on Stories ed ha un funzionamento piuttosto semplice. Al fianco dell’icona delle Storie dove si può aggiungere un adesivo ad un video o ad una foto comparirà una nuova icona musicale. Dopo averla toccata l’utente accederà ad una libreria enorme comprensiva di tantissimi brani musicali.

I brani sono suddivisi per genere così l’utente potrà scegliere più facilmente la canzone desiderata per accompagnare le Storie. Toccando il pulsante sarà possibile ascoltare un’anteprima della canzone per capire se è la colonna sonora migliore. Dopo aver scelto la canzone preferita sarà possibile addirittura selezionare un singolo spezzone.

Come selezionare la canzone prima di registrare un video

Si potrà anche scegliere una canzone ancora prima di registrare un video. Quando si aprirà la telecamera bisognerà scorrere fino all’opzione “Music” collocata sotto al tasto di registrazione. Sarà poi necessario scegliere il brano e lo spezzone preferito, per poi registrare il filmato mentre la canzone scorrerà in background. Quando un contatto guarda le Storie potrà ascoltare la musica e visualizzare il titolo del brano ed il nome dell’artista. Non è stato ancora comunicato quando questa funzione sarà disponibile anche in Italia.

Lascia un commento

*