Instagram, arrivano i video lunghi come film!

Instagram, arrivano i video lunghi come film!

Nella politica di Instagram, il fratello “minore” di Facebook, stanno assumendo sempre più importanza i video. Secondo quanto riferisce il Wall Street Journal, l’app starebbe per lanciare una novità davvero sensazionale. I video potrebbero infatti essere disponibili in modalità molto più estesa. Ogni clip potrebbe durare addirittura un’ora, quasi alla stregua di un film.

Video lunghi un’ora: come potrebbe essere utilizzata la nuova funzionalità?

I dubbi sulla fruizione di questa nuova funzione sono molti, anche perché al momento si tratta solo di indiscrezioni. Per il momento i filmati delle Storie possono durare 15 secondi, mentre quelli nel Feed principale hanno una durata massima di 60 secondi.

Il Wall Street Journal rivela che le novità riguarderebbe soprattutto i video verticali, cioè quelli presenti nelle Storie. La cosa non sorprende, considerando che le Storie sono diventate un vero e proprio cavallo di battaglia per il social network. Gli utenti apprezzano tantissimo questa funzionalità, che infatti è stata estesa ed implementata anche per Facebook.

L’obiettivo di Instagram è conquistare una maggiore fetta di mercato a discapito di Youtube, che rappresenta l’app “regina” nel settore dei video. Instagram sta valutando anche le opinioni di alcuni partner. In modo particolare sono stati interpellati soprattutto i creatori di video, che hanno una maggiore esperienza sul campo e possono dare un feedback costruttivo.

Monetizzare dalle pubblicità video: la “mission” di Instagram

Dopo il lancio delle Instagram Stories, il social network ha rivolto le sue attenzioni ai video, amatissimi dagli utenti. Mark Zuckerberg ritiene che i video siano tra i servizi più remunerativi, poiché sono diretti, d’impatto ed arrivano subito al pubblico.

Le pubblicità video si vendono quindi a tassi più alti rispetto ad altre tipologie di pubblicità digitali. Non a caso recentemente Facebook ha finanziato un portfolio di spettacoli prodotti appositamente per la scheda Watch. Al momento non sono arrivate né conferme né smentite da parte di Instagram. Non resta che aspettare per sapere se questa funzionalità vedrà la luce del sole.

Lascia un commento

*