Instagram a tutto tondo: arrivano anche le videochiamate

si terrà la giornata di recupero

Instagram si appresta a diventare un social network a tutto tondo. Gli utenti infatti avranno la possibilità di effettuare videochiamate con i loro contatti. A gennaio erano emerse alcune notizie circa questa funzionalità. Erano comparse sul web alcune foto di un pulsante “videocall”, ma il social network si era trincerato dietro un laconico “no comment”. Secondo gli ultimi “rumors” però sembra che questa funzione entrerà presto in vigore per tutti gli utenti.

Dopo le storie e le gif, arrivano anche le videochiamate: Instagram si equipara a Facebook

I dati per le videochiamate sono state inseriti in alcune piattaforme pubbliche, quindi sembra evidente che la funzionalità sia in rampa di lancio. Fu seguita la stessa strategia anche per le gif, lanciate qualche giorno dopo il “leak” della funzione.

Le Storie continuano ad essere il cavallo di battaglia di Instagram, che coinvolgono migliaia di utenti ogni giorno. Ed ora, per assomigliare sempre di più al fratello maggiore Facebook, Instagram si dota anche delle videochiamate. Questa funzione verrà inserita nella sezione dei messaggi diretti, dove solitamente gli utenti si scambiano le foto e le immagini. Le videochiamate furono inserite su Messenger nel 2015, e lo scorso anno ne fecero uso ben 400 mila utenti.

Il sorpasso decisivo su Snapchat?

Grazie a questa nuova funzionalità Instagram potrebbe superare e staccare definitivamente Snapchat, il suo competitor diretto in questo segmento di mercato. Al momento Snapchat non se la passa molto bene, dopo che la nota influencer Kylie Jenner ha criticato proprio le nuovi funzioni del social network. Le videochiamate erano uno dei grandi vanti di Snapchat, ma il suo concorrente è pronto a mettersi al pari per dare la spallata definitiva.

Instagram potrebbe ottimizzare al massimo le videochiamate, magari inserendo le pubblicità per monetizzare con questa nuova funzione. Le videochiamate permettono di avere un rapporto più diretto con gli amici, rendendo il social sempre più coinvolgente.

Lascia un commento

*