Instagram: 800 milioni di utenti attivi al mese e stop ai commenti molesti

Instagram: 800 milioni di utenti attivi al mese e stop ai commenti molesti

Instagram ha annunciato di aver raggiunto la cifra iperbolica di 800 milioni di utenti attivi al mese, e 500 milioni di utenti attivi al giorno. Numeri da capogiro, soprattutto considerando che ad aprile il social network aveva tagliato il traguardo dei 700 milioni di utenti attivi al mese. Ciò significa che in appena 5 mesi Instagram ha conquistato altri 100 milioni di utenti. Tutto questo farà sorridere il “cassiere” di Instagram, poiché sulla piattaforma attualmente ci sono 2 milioni di inserzionisti che aumentano le entrate pubblicitarie del social.

Come limitare i commenti molesti

Con la crescita continua della community di Instagram aumentano anche troll ed haters, che trovano nella piattaforma una vetrina molto visibile per “rompere le scatole”. Per questo motivo il social dedicato alle foto ha introdotto nuovi strumenti per limitare i commenti molesti ed inopportuni.

Tutti gli account pubblici e privati possono disattivare completamente i commenti, ed Instagram sta implementando la funzione per filtrare i commenti offensivi in quattro nuove lingue: arabo, francese, portoghese e tedesco. La funzionalità è stata testata anche in inglese, ma purtroppo non è ancora disponibile in italiano.

In pratica lo strumento utilizza un sistema di machine learning, capace di analizzare il testo ed il contesto dei vari commenti, individuando quelli poco appropriati alla situazione tramite un sofisticato uso dell’intelligenza artificiale.

Un servizio di supporto per le persone in difficoltà

Le novità però non finiscono qui, poiché Instagram fornisce un altro servizio molto interessante. Le persone che trasmettono video Live possono inviare una richiesta di aiuto in forma anonima, per segnalare una difficoltà. Sotto il video comparirà un messaggio che dà l’opportunità all’utente in pericolo o in difficoltà di parlare con un amico o con una linea di assistenza.

A tale scopo Instagram ha istituito un team di persone attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Questo supporto sarà disponibile non soltanto alla fine della diretta Live, ma anche durante lo streaming. Instagram quindi non solo dichiara guerra ai molestatori, ma offre un servizio di supporto molto valido per gli utenti in casi di emergenza.

Lascia un commento

*