In Italia sbarca Shopping, per fare acquisti su Instagram

In Italia sbarca Shopping, per fare acquisti su Instagram

In Italia approda Shopping su Instagram, un programma che farà felici sia gli utenti che le aziende. Lanciato inizialmente negli Stati Uniti, Shopping è stato esteso anche ad altri Paesi come Italia, Brasile, Canada, Australia, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania. Grazie a questa funzionalità le aziende possono pubblicizzare e vendere i loro prodotti direttamente sul social network. Gli utenti, a loro volta, possono acquistare i prodotti preferiti senza uscire dalla piattaforma. Avere un profilo business su Instagram, grazie a questa nuova funzionalità, diventa ancora più conveniente e vantaggioso.

Come funziona Shopping su Instagram?

Utilizzare Shopping su Instagram è molto facile. Tutti i brand che hanno un profilo business possono esporre i loro prodotti, proprio come se avessero a disposizione una vetrina virtuale. Le aziende nei loro contenuti possono taggare fino a 5 prodotti.

Gli stessi utenti, scorrendo il feed, possono acquistare ciò che desiderano senza uscire dalla piattaforma. Si tratta di una sorta di negozio e-commerce, all’interno del quale si può navigare per visionare tutti i prodotti e analizzare le varie caratteristiche.

Cliccando sul post desiderato, gli utenti possono visualizzare il nome ed il prezzo del prodotto. Cliccando sul tag invece è possibile avere tutte le informazioni disponibili di quel determinato prodotto, restando sempre all’interno della piattaforma.

Una grande opportunità per le aziende

Le aziende, oltre a vendere direttamente su Instagram i loro prodotti, possono anche visualizzare l’andamento dei post e dei tag più seguiti. In questo modo possono avere una sorta di mappatura sugli articoli più seguiti ed apprezzati. I brand hanno così una maggiore interconnessione con i loro clienti, offrendo i prodotti più ricercati.

Si calcola che l’80% degli utenti di Instagram segue un’azienda, mentre oltre 200 milioni di persone visitano almeno un profilo business ogni giorno. Infine un terzo delle Storie più popolari di Instagram appartengono a dei brand. Negli ultimi 3 mesi il 39% degli utenti ha effettuato acquisti online di moda da tabletsmartphone. Alla luce di questi numeri, sembra evidente l’interesse delle aziende per questa nuova funzione, che dovrebbe incrementare ulteriormente le vendite sul web.

Lascia un commento

*