Il Nokia 8110 arriva in Italia, il banana phone dal fascino retrò

Nokia 8110 giallo

I trentenni ed i quarantenni di oggi ricorderanno sicuramente il Nokia 8110, il mitico smartphone con meccanismo scorrevole che divenne famoso anche grazie al cameo nel film “Matrix”HMD Global in un’apprezzata operazione nostalgia ha riproposto questo modello completamente rivisitato nel design, chiamato “banana phone” per il suo colore giallo e per la sua caratteristica forma che ricorda appunto quello di una banana. Il telefonino è sbarcato in Italia all’economico prezzo di 89 euro.

Le caratteristiche tecniche del Nokia 8110

Il nuovo Nokia 8110 presenta un meccanismo scorrevole sotto lo schermo da 2,4 pollici, che nasconde la tastiera fisica. Lo smartphone è composto di un telaio in policarbonato ed è dotato di un processore dual core Snapdragon 205, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria flash, espandibile con schede microSD fino a 64 GB.

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS ed LTE. Lo smartphone è completato da una radio FM, il jack audio da 3,5 millimetri e la fotocamera posteriore da 2 megapixel con flash LED. La batteria rimovibile da 1.500 mAh offre un’autonomia di circa 7 ore in conversazione e 25 giorni in stand-by.

Come sistema operativo viene utilizzato Smart Feature basato su KaiOS, che è stato recentemente sovvenzionato direttamente da Google.

Le app scaricabili sul nuovo Nokia 8110

Il Nokia 8110 ha delle specifiche hardware piuttosto basiche, tuttavia gli utenti possono scaricare diverse app per ampliare le funzionalità del dispositivo. Dal KaiOS Store si possono ad esempio scaricare app come Google Assistant, Google Search, Gmail, Google Maps, Facebook e Twitter per migliorare la navigazione sul web.

Gli amanti dei giochi vintage ritroveranno il vecchio “Snake”, uno dei primi giochini rompicapo preinstallato sullo smartphone. Oltre al caratteristico colore giallo gli utenti possono scegliere anche il colore nero per il nuovo Nokia 8110. Come anticipato precedentemente il prezzo consigliato di vendita è di 89 euro, un costo sicuramente contenuto che permette di tornare indietro nel tempo di circa una ventina d’anni.

Lascia un commento

*