Il caro vecchio DOS è vivo e vegeto in Windows 10

presenza di ms-dos in Windows 10

C’erano una volta gli Atari, i Sega Master System, i Commodore 64 ed il DOS. Tutti elementi della preistoria della tecnologia, che non esistono più, o quasi. Il DOS infatti, il sistema operativo nato nel 1981 per Microsoft, è ancora vivo e vegeto e risiede in Windows 10.

Anche nelle versioni più moderne di Windows, il DOS agisce come un sistema operativo all’interno di un altro sistema operativo. Tuttavia Windows da tempo ha avviato le pratiche per il pensionamento del DOS.

Come utilizzare il DOS

Ora che siete stati informati della presenza del DOS sui sistemi operativi Windows, vi starete chiedendo a cosa serve. Innanzitutto molte aziende ed infrastrutture, anche industriali e militari, utilizzano software che risalgono ai tempi del DOS, e sono così complessi che è difficile sostituirli con versioni più moderne e forse neanche compatibili.

Se invece siete grafici ed amate lo stile retro, potete andare a pescare in DOS i vecchi strumenti realizzati in pixel per rivivere nel 2000 l’ebbrezza degli anni ’80 e ’90.

A tal proposito, se siete fanatici del gaming e volete rivivere i videogiochi degli anni ’80 e ’90, il DOS vi dà quest’opportunità. Dovete solo cercare in rete i programmi che vi permettono di giocare ritornando indietro nel tempo.

DOS pronto alla pensione: al suo posto PowerShell

Nonostante tutto però Microsoft è pronto a mandare in soffitta il vecchio DOS, per fare spazio al più moderno PowerShell. Perché questa scelta? Prevalentemente per una questione tecnica e commerciale. Molte minacce informatiche infatti sfruttano la vulnerabilità del DOS per entrare nei computer e fare danni.

PowerShell di fatto include i comandi DOS, infatti ne imita anche la struttura essendo un sistema a riga di comando ed è basato su un linguaggio di programmazione interno. Inoltre permette di risolvere molti problemi del sistema operativo. Se volete dare un ultimo saluto al DOS prima del suo “de profundis”, questo è il momento giusto per farlo.

Lascia un commento

*