I migliori antivirus gratuiti per pc: come tutelarsi da hacker e malware

i migliori antivirus gratis

I nostri pc quotidianamente sono minacciati da virus, malware ed attacchi hacker. Come difendersi dai virus? Innanzitutto è opportuno navigare su siti sicuri e conosciuti, ed allo stesso tempo evitare di aprire file sospetti provenienti da contatti sconosciuti, sia sui social che sull’email.

Nonostante tutte le accortezze però c’è sempre il rischio di scaricare, anche involontariamente un virus. Per essere tranquilli quindi è meglio scaricare un antivirus gratuito, che a dispetto di quanto si può pensare è funzionale ed efficiente come un antivirus a pagamento.

Avast, un marchio storico sinonimo di sicurezza

Nel panorama degli antivirus gratuiti Avast rappresenta uno dei più completi e sicuri, molto semplice da utilizzare. É la scelta ideale per proteggere qualsiasi attività svolta sul computer, ci mette poco tempo per scansionare il disco fisso del computer ed ha un’interfaccia molto intuitiva.

Se cercate un prodotto affidabile e non eccessivamente complesso, Avast rappresenta una delle soluzioni più consigliate.

AVG Free, l’antivirus a prova di hacker

AVG Free rappresenta un programma ben noto nel panorama degli antivirus, dotato di un ottimo motore di scansione e con tante funzioni extra.

Oltre ad avere un’interfaccia utente molto intuitiva, garantisce un’elevata sicurezza contro gli attacchi hacker. In AVG Free è compreso un sistema di protezione dell’email che agisce in tempo reale, ed una funzione di scansione per identificare i rootkit, cioè dei malware capaci di eludere i principali sistemi di sicurezza spalancando le porte agli hacker.

Infine l’antivirus è dotato di una Identity Protection, in grado di analizzare le applicazioni più pericolose che potrebbero nascondere dei virus.

Bitdefender Free, l’antivirus “leggero” contro le minacce informatiche

Chiude il podio dei migliori antivirus gratuiti Bitdefender Free, particolarmente efficace nell’individuare le minacce informatiche, come dialer, spyware, keylogger, virus, ecc. Si tratta di un anvirus molto leggero, quindi non appesantisce eccessivamente la RAM ed offre elevate prestazioni per la sicurezza del pc senza rallentarlo.

Lascia un commento

*