Facebook Watch approda in Italia: come funziona la nuova piattaforma video?

ragazza guarda pc sul divano

Facebook Watch è pronto al debutto in Italia dopo aver conquistato il mercato statunitense. Cos’è Facebook Watch? Si tratta di una piattaforma che propone video generati dagli stessi utenti, creativi ed editori che possono crearsi la loro nicchia di pubblico sul social network di Mark Zuckerberg.

Come funziona Facebook Watch?

L’utente può personalizzare secondo le sue preferenze la visione dei video selezionati in base ai “Mi piace” sulle pagine e sui post degli amici. Negli Stati Uniti sono stati lanciati veri e propri programmi, show e documentari che ormai fanno parte del palinsesto di Facebook statunitense. L’idea è di fare la stessa cosa in Italia con programmi studiati “ad hoc” per un determinato target di pubblico.

Facebook ha iniziato ad affacciarsi anche nel mondo dello sport e della tv, trasmettendo in diretta streaming alcune partite della Major League of Baseball e la serie tv “Sorry for your loss” abbastanza popolare negli Usa.

Gli utenti possono salvare in un’apposita sezione i video che intendono visionare in un secondo momento, creandosi così una sorta di Internet tv da gestire in base al proprio tempo ed alle proprie preferenze. Un’altra funzione particolarmente interessante è rappresentata dai video party, eventi live o show incentrati sulla partecipazione degli utenti. Si tratta di una sorta di social room in cui il pubblico può partecipare attivamente ed interagire con gli stessi editori.

Una nuova forma di monetizzazione per gli editori

Facebook negli ultimi tempi stava perdendo colpi poiché i video non erano altrettanto coinvolgenti come quelli di altre piattaforme. Facebook Watch rappresenta una nuova forma di monetizzazione per gli editori, che possono creare un canale di intrattenimento su misura per i loro fan.

Nei video vengono inserite delle pause pubblicitarie che consentono agli editori di monetizzare. Per diventare editori ed accedere al programma di Facebook Watch per guadagnare bisogna però rispettare alcuni requisiti: le Pagine devono aver creato video di 3 minuti che hanno generato più di 30.000 visualizzazioni di un minuto negli ultimi 2 mesi, con almeno 10.000 fan su Facebook.

Lascia un commento

*