Facebook si arricchisce con nuove funzionalità per fotocamera e Storie

Facebook si arricchisce con nuove funzionalità per fotocamera e Storie

Arrivano nuovi aggiornamenti sulle applicazioni mobile di Facebook, disponibili su iOS e Android. Sarà possibile realizzare Storie quotidiane, che possono essere condivise in tempo rapido con gli amici, senza la necessità di scrivere un post come didascalia. Oltre alle Storie, gli utenti potranno condividere semplicemente immagini o brevi video per raccontare lo sviluppo della propria giornata o di un appuntamento.

Come condividere su Facebook le Storie “usa e getta”

Le Storie, già presenti su Facebook Messenger, Whatsapp ed Instagram, saranno ora disponibili anche sulla versione Facebook per iOS e Android. Una volta scaricato l’aggiornamento, sarà possibile avviare la creazione della Storia eseguendo uno swipe destro sul news feed, oppure cliccando sull’icona della fotocamera in alto a sinistra.

A questo punto sarà possibile inserire foto, video ed immagini che saranno visibili per 24 ore dai propri contatti. Scaduto questo tempo, la Storia si dissolverà e non sarà mostrata sulla timeline, a meno che non venga pubblicata sul proprio profilo dall’utente stesso.

Per tutelare la privacy, ogni utente può decidere di condividere le proprie Storie solo con un amico, con un gruppo ristretto di contatti o con tutti i contatti. Se la Storia verrà condivisa solo con alcune persone, comparirà in Direct dove verrà conservata fino alla visualizzazione. Una volta visionata la Storia, sarà possibile eseguire un solo replay e l’invio di una replica, dopodiché sparirà definitivamente. Se invece viene condivisa con tutti, la Storia comparirà nella parte superiore dell’app.

I nuovi effetti speciali della fotocamera

Le sorprese però non finiscono qui, poiché sarà possibile introdurre nelle foto simpaticissimi effetti speciali, che sfruttano gli algoritmi del riconoscimento facciale. Al termine dell’operazione, il risultato finale può essere condiviso privatamente con gli amici, sulla bacheca o essere usato all’interno di una Storia.

Gli effetti ed i filtri, sia statici che dinamici, variano da Paese a Paese e permettono di utilizzare divertenti effetti di maschere ben note come Wonder Woman, Cattivissimo Me e Guardiani della Galassia, e sicuramente in futuro se ne aggiungeranno tanti altri.

Lascia un commento

*