Facebook sempre più “social”: videochiamate di gruppo su Messenger

videochiamate di gruppo con Messenger Facebook

Facebook con grande tempismo ha lanciato una nuova funzione, che permette tramite Messenger di avviare una videochat fino a 6 persone collegate. Le videochiamate sono molto frequenti soprattutto nel periodo delle feste natalizie, per riunire almeno virtualmente le famiglie che vivono lontane.

Se nelle chat ci sono anche altre amici, possono ugualmente partecipare alla conversazione ma solo tramite audio, fino ad un massimo di 50 persone. Questo nuovo servizio sarà disponibile per i dispositivi iOS ed Android e per la versione desktop di Messenger.

Famiglie sempre più unite

La società di Mark Zuckerberg ha annunciato con grande entusiasmo questa novità, scegliendo proprio il periodo delle feste natalizie per permettere a tutte le famiglie di essere ancora più unite. Se avete parenti sparsi per l’Italia o per il mondo, potete avviare una videochat per una riunione collettiva “virtuale”.

Allo stesso modo si possono organizzare vere e proprie rimpatriate tramite Messenger, grazie al quale possono parlare contemporaneamente fino a 50 amici. Allo stesso modo se siete in vacanza o in viaggio di nozze, potete conversare contemporaneamente con parenti e amici, evitando così di fare tantissime telefonate.

Sono circa 245 milioni le persone che effettuano videochiamate su Messenger, quindi gli utenti possono trasformare le chat di gruppo in conversazioni face-to-face molto divertenti, in qualunque angolo del mondo si trovino.

Come effettuare videochiamate di gruppo?

Avviare una videochat di gruppo è estremamente facile, anche se naturalmente occorre la connessione wi-fi. Bisogna innanzitutto aggiornare il computer o il dispositivo mobile con l’ultima versione di Messenger.

Successivamente è necessario entrare in una conversazione di gruppo già esistente oppure crearne una nuova, inserendo ovviamente i contatti interessati. Quindi bisogna cliccare sull’icona del video che si trova in alto a destra sullo schermo, accedendo alla videochiamata.

Tutti i componenti della chat riceveranno una notifica, e per unirsi alla videochat sarà sufficiente un clic. Infine è anche possibile chiamare l’intero gruppo o alcuni componenti un po’ distratti, per richiamare la loro attenzione.

Lascia un commento

*