Facebook presenta M, l’assistente personale per le chat su Messenger

Facebook presenta M, l'assistente personale per le chat su Messenger

Come ormai tutti i principali sistemi operativi, anche Facebook si doterà di un assistente personale che sarà disponibile su Messenger. Si chiama semplicemente M, e sarà integrato nelle app Android e iOS di Messenger. M sarà una presenza costante ma discreta, da interpellare ogni volta che lo si ritiene opportuno per le domande di tutti i giorni o per organizzare appuntamenti.

Le funzionalità di M: come utilizzarlo?

M è in grado di offrire un supporto costante nelle problematiche e nelle questioni quotidiane. M ad esempio suggerisce gli adesivi e le emoticon da utilizzare durante una chat, oppure ti permette di ricevere o inviare denaro suggerendoti dei metodi di pagamento se stai parlando di soldi con un amico.

Con M puoi indicare rapidamente la tua posizione, così non dovrai smanettare con il GPS per comunicare dove sei e potrai essere raggiunto facilmente dai tuoi amici. Una delle funzioni più divertenti ed interessanti riguarda le chat di gruppo. Quante volte non riesci a metterti d’accordo con i tuoi amici su cosa fare a Pasquetta o in quale ristorante andare a mangiare?

In questi casi M lancia un sondaggio per prendere una decisione, e può tranquillamente organizzare gli appuntamenti al tuo posto, mettendo tutti d’accordo. Ed ancora se devi spostarti per la città M ti suggerisce “Get a Ride”, che ti permette di prenotare una corsa con Uber oppure con Lyft.

Il lancio previsto per l’F8 il 18 e 19 aprile?

Un progetto simile era stato abbozzato nel 2015, ma solo dopo due anni sembra finalmente vedere la luce. Il lancio ufficiale di M potrebbe essere previsto il 18 e 19 aprile in occasione dell’F8, il grande evento di Facebook dedicato agli sviluppatori che si terrà a San Josè in California.

Dopo una fase di sperimentazione che ha dato buoni risultati al momento M è disponibile unicamente negli Stati Uniti, ma nei prossimi mesi il suo approdo è previsto anche in altri Paesi.

Lascia un commento

*