Facebook: nuove funzioni per la chat e più spazio ai contenuti di qualità

Facebook: nuove funzioni per la chat e più spazio ai contenuti di qualità

Facebook è una sorta di “work in progress”, gli ingegneri di Menlo Park sono sempre al lavoro per implementare e migliorare il servizio del social network. Le nuove funzionalità permettono di gestire ogni chat o post a proprio piacimento, come se fosse una pagina web. Inoltre continua la lotta di Facebook ai post spazzatura, che rimandano a siti pieni di spam e di pubblicità.

Come gestire in modo intelligente le proprie chat

Quando vogliamo riprendere una chat privata o di gruppo dobbiamo scorrere l’elenco per trovarla. Con questa nuova funzione di Facebook sarà possibile “trasformare” la chat in una sorta di pagina web sempre a portata di mano, da aprire o iconare a proprio piacimento.

La conversazione sarà quindi conservata in basso di fianco alla colonna della chat, proprio come se fosse una nuova pagina del browser sempre a disposizione. In questo modo non sarà necessario salvare ogni volta i post preferiti, poiché saranno a portata di clic anche navigando su altre pagine.

Per controllare se questa funzione è attiva, ti basterà selezionare la freccetta in alto a destra dei post e verificare se c’è l’opzione “Apri post nella tab”. Il servizio è ancora in fase di testing, ma sembra essere comunque un’opzione molto interessante per gli utenti.

Più contenuti di qualità e meno post spazzatura

A proposito di contenuti, continuano i lavori di Facebook per ridurre i post spazzatura e dare invece maggiore spazio e visibilità ai contenuti di qualità. Molto spesso nella nostra bacheca ci ritroviamo annunci e pubblicità ai quali non siamo per nulla interessati, che intasano la nostra pagina Facebook e rovinano la user experience sul social.

In altri casi invece il post rimanda ad argomenti pubblicitari, risultando di fatto ingannevole per l’utente che trova di tutto tranne ciò che desidera. Grazie ad un particolare algoritmo introdotto da Facebook, l’intelligenza artificiale sarà in grado di eliminare i post spazzatura, premiando invece i contenuti di qualità realmente interessanti per gli utenti del social network.

Lascia un commento

*