Facebook lavora ad una nuova sezione per le notizie sulla piattaforma Watch

Facebook lavora ad una nuova sezione per le notizie sulla piattaforma Watch

Facebook si appresta a lanciare una nuova sezione, dedicata unicamente alle notizie sulla sua piattaforma esclusiva Watch. Il social network di Mark Zuckerberg sta valutando diversi potenziali partner per questo nuovo progetto.

Cos’è Watch?

Innanzitutto è opportuno capire cosa sia Watch. Si tratta di una piattaforma lanciata da Facebook la scorsa estate unicamente per gli utenti americani. Qui gli editori hanno la facoltà di postare i loro contenuti esclusivi, che possono conquistare nuovi fan e quindi favorire un maggiore introito.

Facebook sta pensando di inserire su Watch una sezione dedicata completamente alle notizie, e sarebbe il primo prodotto informativo realizzato unicamente dal social network. A dire il vero su Facebook già esistono contenuti collegati al mondo dell’informazione, ma sono comunque derivati di altri prodotti come le dirette di Facebook Live o gli Instant Articles.

Come funzionerà il nuovo progetto?

La sperimentazione di questo nuovo progetto prevede la pubblicazione quotidiana di una serie di contenuti video per circa un anno. I filmati dovrebbero avere una lunghezza massima di 3 minuti, e secondo le indiscrezioni il progetto potrebbe decollare già nella prossima estate.

Sembra che Facebook ultimamente stia perdendo il suo “appeal”, a favore di app e social più interattivi ed immediatamente fruibili nei contenuti. L’introduzione di notizie giornaliere in formato video rappresenta un modo per risvegliare l’interesse degli utenti.

In effetti il progetto è molto interessante, poiché offre una serie di benefici e di vantaggi per tutti gli attori. Gli utenti sarebbero maggiormente coinvolti, poiché potrebbero scegliere i loro contenuti preferiti. Gli editori potrebbero crearsi un pubblico di nicchia, ottimizzando le loro entrate. Infine, last but not least, per Facebook sarebbe un ulteriore mezzo per contrastare le tanto odiate fake news.

Come anticipato precedentemente, al momento questa nuova funzionalità dovrebbe essere disponibile solo per gli utenti americani. Se Watch dovesse spopolare, allora è probabile che Facebook estenderà questa nuova funzione anche agli altri paesi.

Lascia un commento

*