Facebook cambia le News Feed: uno spazio per le Pagine ed uno spazio per gli utenti?

Facebook cambia le News Feed: uno spazio per le Pagine ed uno spazio per gli utenti?

Da qualche giorno Facebook ha lanciato un nuovo test, per monitorare i comportamenti e le reazioni degli utenti. Gli sviluppatori del social network hanno infatti suddiviso la News Feed degli utenti in due aree separate: la prima, quella principale, raggruppa i post degli amici ed i contenuti pubblicizzati; nell’altra, chiamata Feed Esplora, sono invece raccolti i post non sponsorizzati delle Pagine.

Come funziona il nuovo test di Facebook?

Secondo quanto riporta il “The Guardian” il test è in corso in sei Paesi diversi: Bolivia, Guatemala, Cambogia, Slovacchia, Serbia e Sri Lanka. Ebbene i piccoli editori hanno visto un calo compreso tra il 60 e l’80% delle visualizzazioni.

Se questa modifica diventasse effettiva sarebbe la fine di molti piccoli editori, che infatti protestano in maniera vibrante contro questa possibilità. Anche i grandi editori subirebbero danni non indifferenti, ma potrebbero trovare nuove strade per accaparrarsi altri clic e visualizzazioni.

In particolare Filip Struhárik, redattore e social media manager del giornale slovacco “Dennìk N”, ha comunicato che questo test di Facebook ha causato il più alto crollo delle interazioni degli utenti, insomma una sorta di crollo di Wall Street sul web rapportato ai social. A causa delle tante proteste Facebook ha comunicato che si tratta esclusivamente di un test, finalizzato a monitorare le abitudini e le preferenze degli utenti.

Nello specifico gli sviluppatori del social network vogliono capire se la divisione di contenuti pubblici e contenuti personali possa piacere agli utenti. In base ai feedback che Facebook riceverà dopo questi test, deciderà o meno se proseguire su questa strada, con buona pace di piccoli e grandi editori.

Cos’è il Feed Esplora e come funziona?

Questi test comunque non hanno nulla a che fare col Feed Esplora, che il social sta continuando a monitorare. Il Feed Esplora in pratica viene utilizzato per mostrare agli utenti, in base alle loro preferenze, dei contenuti derivanti da Pagine non ancora seguite che potrebbero interessare.

Lascia un commento

*