Come rimuovere un amministratore su un gruppo di Whatsapp?

Come rimuovere un amministratore su un gruppo di Whatsapp?

Ogni persona fa parte almeno di un gruppo su Whatsapp per organizzare i propri impegni. Esistono gruppi dedicati alle mamme, gruppi per la partita di calcetto, gruppi di lavoro, ecc. Ogni gruppo è gestito da uno o più amministratori, che stabiliscono le regole generali della chat e decidono quali utenti aggiungere e quali eliminare. In alcuni casi però la loro gestione non è condivisa dagli altri utenti, ma essendo amministratori sono intoccabili. Le cose cambieranno però con un aggiornamento per iOS e Android attualmente in fase di rollout, che migliorerà la funzionalità dei gruppi.

Come rimuovere un amministratore dal gruppo?

La sua funzionalità consente di ritirare la carica di amministratore in un gruppo, senza necessariamente eliminare quella persona. Il procedimento è molto rapido e veloce. Bisogna innanzitutto aprire le informazioni del gruppo, toccare l’utente a cui si desidera ritirare la carica di amministratore, ed infine selezionare la voce “Rimuovi come amministratore”. La persona continuerà a far parte del gruppo, ma come semplice utente e non più come amministratore.

Si tratta di un procedura rapida e indolore, poiché la persona interessata potrebbe anche non accorgersi del suo nuovo status. Precedentemente infatti per effettuare questa operazione bisognava seguire una procedura elaborata e vistosa. Bisognava infatti espellere l’amministratore dal gruppo, per poi reinserirlo nuovamente. Questa procedura poteva creare dei malumori all’interno della chat.

Naturalmente solo chi è amministratore può effettuare questa operazione. L’unica persona che non può essere rimossa come amministratore è quella che ha creato il gruppo, che ovviamente non può neanche essere eliminata da nessuno.

Quali versioni bisogna scaricare per accedere alla nuova funzionalità?

Per poter usufruire di questo aggiornamento è necessario scaricare la versione 2.18.41 per iOS su iPhone, mentre per i dispositivi Android bisogna scaricare la versione 2.18.116. La possibilità di eliminare un amministratore da un gruppo è solo una delle tante funzioni in arrivo col nuovo aggiornamento, che sarà disponibile a partire dal prossimo 6 maggio.

Lascia un commento

*