Come ottimizzare il PC con i programmi gratuiti

Come ottimizzare il PC con i programmi gratuiti

Il computer funziona esattamente come un’autovettura: ha bisogno di una manutenzione continua per un corretto funzionamento. Eseguendo le necessarie operazioni di manutenzione è possibile garantire una lunga vita al PC, con un funzionamento efficace e duraturo nel tempo. Nel caso in cui si verificano rallentamenti o malfunzionamenti nel sistema, potrebbe risultare necessario installare dei programmi, capaci di eliminare virus e di liberare memoria vitale nel PC. Scopriamo quali sono i migliori programmi gratuiti per ottimizzare il PC.

Glary Utilities e CCleaner

Glary Utilities è un ottimo programma per velocizzare il pc. Oltre a liberare lo spazio sull’hard disk, Glary Utilities pulisce il registro di sistema dalle chiavi ormai vecchie ed antiquate, ottimizza i tempi di avvio di Windows e rimuove tutti i virus ed i malware presenti sul computer. Questo sistema è completamente in italiano e comprende due utilizzi: automatico (manutenzione del PC con un semplice clic) e manuale (in cui gli utenti più esperti possono selezionare le specifiche operazioni da compiere).

CCleaner è uno dei programmi più conosciuti per velocizzare il computer, capace di velocizzare l’avvio di Windows, pulire l’hard disk ed il registro di sistema. Per lanciare il programma basta fare il download direttamente dal sito ufficiale ed installarlo sul PC. Dopo questa operazione CCleaner eliminerà i file inutili, i cookie di navigazione, la cronologia ed i programmi ormai inutilizzati, e molto altro.

Wise Registry Cleaner e Should I Remove It?

Nell’ambito dei programmi gratuiti per ottimizzare le prestazioni del PC merita una menzione Wise Registry Cleaner. Il programma, dopo aver eseguito la scansione, elencherà tutti i problemi riscontrati indicando quelli di facile risoluzione e quelli invece che richiedono l’intervento di personale esperto.

Altro programma forse meno conosciuto, ma estremamente efficace, è Should I Remove It?. Questo software analizza tutti i programmi presenti sul PC, per poi segnalare quelli da rimuovere poiché ritenuti inutili, eccessivamente pesanti o addirittura pericolosi. Il programma è molto leggero, veloce e facile da utilizzare.

Lascia un commento

*