Cerchi lavoro? Usa i social network!

lavoro-social-network

Ormai attraverso i Social Network è possibile fare di tutto: scambio di informazioni, vendere, pubblicizzare, e anche… trovare lavoro.

Esatto, i tempi sono cambiati ed è sempre meno usato l’approccio “face to face”, o almeno all’inizio. Tutte (o quasi) le aziende hanno un profilo sul web, che sia un sito internet, una pagina Facebook o un profilo su Twitter, e spesso per cercare personale inseriscono delle inserzioni dove è possibile candidarsi con CV e lettera di presentazione.

Linkedin: il social per trovare lavoro

Un social network creato proprio con lo scopo di cercare lavoro è Linkedin: fai rete, trovi contatti utili, entri in contatto direttamente con le aziende. Linkedin infatti ti da la possibilità di creare un profilo professionale, di entrare in contatto con i tuoi colleghi e con le aziende che ti interessano. Più fai rete, più avrai opportunità di trovare il lavoro giusto per te.

Social Network: trova lavoro con immagini e hashtag

Il secondo social più usato è Facebook che ti da l’opportunità di creare una pagina personale, ormai tutte le aziende di grande spessore ne hanno una. Attenzione quindi alla vostra reputazione nel web, perchè ormai le risorse umane vanno spesso a cercare i profili dei candidati su Facebook, quindi controllate i vostri contenuti pubblici e usate la privacy.

Altro social molto usato soprattutto per chi si occupa di grafica, immagini e foto è Instagram. Qui potrai pubblicare immagini, con hashtag riferiti ai vostri contenuti o prodotti. Instagram è molto diretto e ti fa entrare in contatto con le persone interessate ai tuoi argomenti, così da crearti il tuo pubblico di nicchia.

Un social con simili funzionalità è Pinterest, meno famoso ma più ricco di contenuti creativi ed elaborati.

E’ bene curare la propria immagine nel web nei dettagli, non lasciando niente “al caso”, magari anche con una foto profilo originale o con un video di presentazione su Youtube.

Di questi tempi dove la concorrenza è alta bisogna saper sempre distinguersi, con un pizzico di originalità e fantasia, questa è una cosa che le aziende apprezzano sempre.

Lascia un commento

*