BlackBerry KEY2, lo smartphone retrò con la tastiera fisica

BlackBerry KEY2, lo smartphone retrò con la tastiera fisica

Nel corso di un evento organizzato a New York, TLC Comunication ha presentato il nuovo BlackBerry KEY2. Lo smartphone rispetto al precedente modello presenta molti miglioramenti, soprattutto sul versante hardware. C’è stata qualche modifica meno significativa anche nel design, che prevede l’eliminazione della cornice metallica superiore.

Il ritorno della vecchia tastiera QWERTY

Qualcuno probabilmente ricorderà il vecchio BlackBerry KEYone, caratterizzato da una tastiera fisica QWERTY. Il nuovo modello, attuando un’operazione “nostalgia”, ripropone la vecchia tastiera QWERTY, associata alle nuove funzionalità del sistema operativo Android.

Alla tastiera è stato aggiunto anche un tasto che funziona come un’app launcher. La tastiera inoltre supporta il touch e la gesture. Il tasto Speed Key, posizionato al posto dello shift di destra, può essere configurato per avviare rapidamente le app, con la possibilità di assegnare fino a 52 scorciatoie. Si tratta di un modello vintage, che però bada alle prestazioni ed alla praticità.

Le caratteristiche tecniche del BlackBerry KEY2

Il BlackBerry KEY2 ha un telaio in alluminio serie 7.  Lo schermo è da 4,5 pollici, con risoluzione 1620×1080 pixel e rapporto di aspetto 3:2. Il vetro Gorilla Glass 3 arriva al bordo superiore, e copre la fotocamera frontale da 8 megapixel.

Per quanto riguarda l’hardware è previsto un processore octa core Snapdragon 660, supportato da 6 GB di RAM e 64/128 GB di memoria flash, espandibili con schede microSD fino a 256 GB.

La doppia fotocamera frontale presenta sensori da 12 megapixel, con obiettivi con apertura f/1.8 e f/2.6. Le principali  funzionalità supportate sono Optical Superzoom, Google Lens e la modalità ritratto. La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC e LTE.

La batteria ha una capacità da 3.500 mAh, con tecnologia Quick Charge 3.0. Da segnalare la presenza di un jack audio da 3,5 millimetri, una porta USB Type-C ed un lettore di impronte digitali collocato nella barra spaziatrice. Il prezzo del BlackBerry KEY2 è di 649 euro, disponibile in due colorazioni: nero e silver.

Lascia un commento

*