Arriva Vivo X20 Plus UD, il primo lettore di impronte in-display

Arriva Vivo X20 Plus UD, il primo lettore di impronte in-display

Come anticipato a dicembre, Vivo si appresta a lanciare il primo smartphone con lettore di impronte in-display. Il prototipo, che permette di nascondere il lettore di impronte digitali sotto lo schermo, è stato presentato al CES 2018 di Las Vegas. Un bel colpo per l’azienda cinese, che ha anticipato sul tempo colossi come Samsung ed Apple assicurandosi il primato per la produzione di questo particolare sensore biometrico. Il lettore con ogni probabilità sarà presente anche sui prossimi smartphone griffati Oppo e One Plus.

Le funzionalità del lettore di impronte in-display

Questa particolare tecnologia ottica, chiamata Vivo In-Display Fingerprint Scanning Technology, viene utilizzata per sbloccare velocemente lo smartphone ed eventualmente anche per effettuare dei pagamenti mobile. Attivando questa funzionalità nella parte sottostante allo schermo risulta visibile il simbolo dell’impronta, dove bisogna appoggiare il dito per lo sblocco.

Sul retro del pannello OLED è presente il sensore di Synaptics laminato. Il display OLED ha il compito di illuminare l’impronta digitale, permettendo al sensore di vederla e di confrontarla con quella memorizzata. Un sistema estremamente sicuro che protegge totalmente la privacy degli utenti.

Il dispositivo necessita ancora di alcuni aggiustamenti, soprattutto da un punto di vista software, ma dovrebbero essere risolti entro breve. Vivo infatti si appresta a lanciare la produzione di massa, annunciando il primo smartphone con lettore in-display alla fine del mese.

Le caratteristiche tecniche di Vivo X20 Plus UD

Vivo X20 Plus UD monta un display AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione full HD+ (2160×1080 pixel), un processore octa core Snapdragon 660, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria flash ed una slot micro SD. Per quanto riguarda il comparto fotografico è prevista la presenza di una doppia fotocamera posteriore da 12 e 5 megapixel, ed una fotocamera frontale da 12 megapixel.

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS e LTE (dual SIM). Il sistema operativo installato è Android 7.1.1 Nougat con Funtouch 3.2 OS, e lo smartphone sarà disponibile in quattro colorazioni: Gold, Rose Gold, Black/Gold e Matte Black. Il prezzo di Vivo X20 Plus UD dovrebbe essere di 3.698 yuan, ma non è stata rilasciata nessuna comunicazione sulla distribuzione e sulla disponibilità a livello internazionale.

Lascia un commento

*