Arriva Surface Go, il tablet low cost di Microsoft che sfida l’iPad

Microsoft Surface Go

Da tempo si parlava di un possibile lancio di un nuovo tablet griffato Microsoft della linea Surface. Ebbene le voci sono state confermate in quanto l’azienda di Redmond recentemente ha presentato il nuovo Surface Go. Si tratta di un tablet 2-in-1 con un display da 10 pollici, che dovrebbe fare il suo debutto ufficiale nel prossimo agosto al prezzo di 459 euro.

Le caratteristiche tecniche del Surface Go

Per quanto riguarda il design Surface Go presenta delle caratteristiche piuttosto simili agli altri dispositivi della linea Surface. Il tablet si presenta con un piedistallo regolabile ed un rapporto di forma del display pari a 3:2, con una risoluzione 1800×1200 pixel.

Rispetto agli altri modelli della linea Surface il Surface Go è più sottile e leggero in quanto pesa 521 grammi ed è spesso 8,3 millimetri, mentre come processore viene utilizzato il Pentium Gold 4415Y (meno potente ma capace di fare a meno delle ventole di aerazione).

Le configurazioni disponibili sono due: una con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria integrata, l’altra con 8 GB di RAM e 128 GB dedicati allo stoccaggio. Lo schermo touch da 10 pollici è dotato di una fotocamera frontale per loggarsi tramite il riconoscimento facciale. Il sistema operativo è Windows 10 S e la batteria dovrebbe garantire una buona autonomia di 9 ore.

Surface Go, il tablet ideale per gli studenti

Considerando le caratteristiche tecniche del Surface Go appare evidente che questo tablet è stato progettato e pensato per un determinato target di riferimento: gli studenti. Questo segmento di mercato è già abbastanza affollato, poiché come tablet per studenti ci sono già il nuovo iPad di Apple ed il Chromebook.

La scelta di Microsoft rappresenta quindi un vero guanto di sfida ai suoi due competitor più pericolosi ed attrezzati. Microsoft punta molto su questo dispositivo 2-in-1, che grazie alla possibilità di trasformarsi rapidamente da tablet a computer rappresenta uno strumento molto valido per gli studenti universitari e liceali.

Lascia un commento

*