Arriva IGTV, la tv di Instagram con video in verticale che durano un’ora

Arriva IGTV, la tv di Instagram con video in verticale che durano un'ora

Instagram ha presentato IGTV mercoledì scorso durante un evento a San Francisco. Recentemente avevamo anticipato il lancio su Instagram di video lunghi un’ora e adesso è arrivata l’ufficialità.La grafica ed il format sono piuttosto simili a Youtube, il principale “competitor” di IGTV. Come si può intuire IGTV è la fusione di due sigle: IG di Instagram e TV. Kevin Systrom ha annunciato con entusiasmo questa novità, che cambierà completamente il modo di approcciarsi degli utenti al social network ma anche alla TV. Il CEO di Instagram ha anche annunciato il raggiungimento di un miliardo di utenti, a testimonianza dell’ascesa inarrestabile del social.

Come funziona IGTV?

IGTV è un’app all’interno di Instagram che permette di visualizzare i video in verticale. Una volta aperta l’applicazione la riproduzione dei video si avvia in automatico, quindi non c’è neanche bisogno di cercarla. Gli utenti possono visualizzare i video di persone già seguite sulla piattaforma, così da avere a disposizione contenuti legati ai propri interessi.

I video possono durare fino ad un’ora, ma questa funzionalità per il momento è disponibile solo per un numero ristretto di utenti. Il limite massimo per adesso è di 10 minuti, ma nelle prossime settimane la funzione sarà presto disponibile per tutti gli utenti di Instagram. I creatori hanno a disposizione i loro canali, mentre il pubblico può contare sulle schede “For You”, “Popular”, “Following” e “Continue Watching” per scoprire i nuovi contenuti.

Come gestire i video

I video occupano tutta la grandezza dello schermo e gli utenti possono interagire inviando un commento, un cuore oppure condividendolo con altri contatti. Chi non scarica l’app di IGTV può comunque accedere alla piattaforma, cliccando un pulsante collocato a destra della schermata principale dell’app di Instagram.

Un altro pulsante compare nelle pagine degli utenti che hanno pubblicato un video su IGTV. I precedenti esperimenti collegati alle tv sui social non hanno avuto grande fortuna, ma IGTV di Instagram potrebbe rappresentare una vera svolta in questo settore.

Lascia un commento

*