Arriva Amazon Go, l’app eliminacode che fa tremare i cassieri

app Amazon Go

Amazon ha letteralmente rivoluzionato lo shopping online, ma adesso si appresta a rivoluzionare anche la metodologia di shopping nei negozi fisici. Nel 2017 infatti aprirà a Seattle un punto vendita di 170 mq, dove sarà possibile girare tra i vari reparti ed acquistare ciò che si desidera, senza pagare passando per la cassa. L’app si chiama Amazon Go ed è pronta a fare il suo debutto il prossimo anno.

Come funziona Amazon Go?

Per poter utilizzare Amazon Go bisogna scannerizzare all’ingresso un codice QR che compare sul proprio smartphone, in questo modo l’app sarà in grado di registrare l’utente, che per usufruire di questa funzione deve essere cliente Amazon.

Una volta entrati nel negozio sarà possibile acquistare tutto ciò che si desidera, per poi andare via senza passare per la cassa. Un sistema che elimina code e file, ma che cancellerebbe inevitabilmente anche la figura dei cassieri, un’altra categoria che rischia di essere spazzata via dall’avvento delle nuove tecnologie.

Per verificare cosa si è acquistato Amazon Go utilizza un particolare sistema chiamato “Tecnologia uscita e basta” (“Just Walk Out”), la stessa usata per le macchine futuristiche che si guidano da sole. Calcolando una serie di sensori e computer vision, l’app tramite l’apprendimento automatico sarà in grado di accertare cosa è stato acquistato. In seguito il saldo verrà scalato in automatico secondo le modalità prescelte di pagamento.

L’intelligenza artificiale varca nuovi confini

É l’ennesima conquista dell’intelligenza artificiale, sempre più al servizio dell’uomo alla ricerca del comfort assoluto. Allo stesso tempo bisogna però tener conto dei posti di lavoro che andranno persi, a dimostrazione che la tecnologia non sempre è un processo di evoluzione, ma in alcuni casi anche di involuzione.

Per ora il negozio di Seattle fungerà come una sorta di progetto pilota, dal momento che l’intenzione di Amazon è quella di aprire almeno altri 2.000 punti vendita in tutti gli Stati Uniti.

Lascia un commento

*